Emergenza Covid-19
RELAZIONI CON LA CLIENTELA
Informiamo la gentile clientela che, anche nel periodo di emergenza dovuta all’epidemia da Covid-19, FINVE SPA garantisce continuità operativa, pertanto i nostri uffici rimarranno aperti e a disposizione del pubblico. Tuttavia, nel rispetto delle disposizioni imposte dal Governo per contenere il diffondersi dell’epidemia, avendo posto in essere misure atte a limitare la presenza del personale nella nostra sede con l’attivazione delle modalità di lavoro a distanza, l’accesso sarà consentito esclusivamente per motivi urgenti e non differibili previo appuntamento al n. 045 6702380. I nostri operatori risponderanno al numero sopra indicato
dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30.
FINVE SPA privilegia comunque le modalità di comunicazione a distanza e invita la clientela a utilizzare per quanto possibile il canale e-mail, che viene costantemente monitorato dal nostro personale per garantire una risposta pronta o tramite lo stesso canale o, se necessario, tramite contatto telefonico. Restano a disposizione della clientela i seguenti indirizzi e-mail:
Segreteria e Ufficio Reclami: finve@finve.it
FINVE SPA, perseverando in una linea di condotta già adottata negli ultimi anni, si astiene dall’invio alla clientela a mezzo posta ordinaria di comunicazioni che non hanno carattere obbligatorio, privilegiando il ricorso a strumenti telematici (e-mail e PEC) per inviare alla clientela le comunicazioni periodiche previste dalle Disposizioni di trasparenza, così da limitare il più possibile il ricorso ai servizi postali, soprattutto nell’attuale emergenza in cui l’operatività di tali servizi risulta significativamente ridotta.
MISURE DI SOSTEGNO
FINVE SPA ha adottato tutti i provvedimenti necessari per applicare le misure varate dal Governo per il sostegno delle imprese in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19 e in particolare il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Decreto “Cura Italia”).
Secondo l’art.56 del citato Decreto, le imprese che hanno subito una riduzione parziale o totale dell’attività e hanno in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e rientrano nelle caratteristiche e condizioni previste dal Decreto possono richiedere la sospensione dell’intero canone (quota capitale e interessi) o la sospensione della sola quota capitale dei canoni sino alla scadenza di settembre 2020. Il termine della sospensione è stato prorogato a più riprese e, infine, è stato prorogato al mese di dicembre 2021, limitatamente alla sola quota capitale (v. oltre). La misura è riservata alle Micro, Piccole o Medie Imprese, come definite dalla Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE del 6 maggio 2003, aventi sede in Italia.
Il testo completo del Decreto è disponibile al seguente link: Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18
Il Decreto Legge 25 maggio 2021, n.73, all'art.16 comma 1, ha da ultimo confermato le misure di sostegno limitatamente alla sola quota capitale, solo per le imprese già ammesse in precedenza e su espicita richiesta da far pervenire al soggetto finanziatore entro il 15 giugno 2021, disponendo una proroga fino al 31/12/2021.
Il testo completo del Decreto Legge è disponibile al seguente link: Decreto Legge 25 maggio 2021, n.73
Per i clienti che hanno già richiesto e ottenuto la sospensione dei canoni, la proroga della moratoria, limitatamente alla sola quota capitale, viene concessa previa comunicazione da far pervenire a FINVE SPA entro il termine del 15 giugno 2021, compilando il seguente modulo da inviare all’indirizzo PEC: pec@pec.finve.it
In caso di dubbi sull’applicazione delle norme sopra richiamate, si invita la clientela a contattare i nostri uffici ai recapiti telefonici o e-mail già indicati. Si consiglia inoltre la consultazione delle FAQ appositamente predisposte dal MEF al seguente indirizzo web: FAQ MEF.